Aprile 2024
Outes lancia la nuova gamma di pompe di calore AUREOflow con gas R290
La risposta alle esigenze di ecologia ed alte prestazioni.
Con l’evoluzione della tecnica e delle normative che definiscono caratteristiche e prestazioni delle pompe di calore, è compito delle aziende trainanti proporre prodotti sempre più al passo con i tempi, con l’obiettivo di climatizzare le abitazioni con il minore consumo e impatto ambientale possibile.
La nuova gamma di pompe di calore residenziali monoblocco con gas R290, lanciata da Outes in occasione di MCE 2024, si propone come punto di riferimento nella tecnica di settore.
La componentistica, basata su compressori Hitachi-Highly, scambiatori di calore Danfoss e circolatori Grundfos, costituisce una base altamente qualitativa, che permette di elevare a 7 anni la garanzia di serie su compressore e scambiatore.
Il COP è elevato, con valori fino a 5,03.
La temperatura nominale dell’acqua erogata da queste macchine è pari a 75°C, che permette di servire anche impianti con terminali ad alta temperatura.
Il GWP, indice di riscaldamento globale, del gas utilizzato è pari a 3, rendendo queste macchine tra le meno impattanti sull’ambiente per utilizzi residenziali.
L’elettronica evoluta è dotata di alcune funzioni pensate per il mercato italiano:
– 𝗢𝘂𝘁𝗲𝘀 𝗛𝘆𝗯𝗿𝗶𝗱 𝗥𝗲𝗮𝗱𝘆, che permette di collegare la macchina a qualsiasi generatore esistente o nuovo, utilizzando i sensori e l’elettronica di bordo per ottenere un sistema ibrido, senza componenti aggiuntivi e con la gestione dell’accensione all’insegna della massima efficienza complessiva in riscaldamento e produzione di ACS;
– 𝗢𝘂𝘁𝗲𝘀 𝗙𝗿𝗲𝗲 𝗛𝗲𝗮𝘁, che ottiene il massimo nell’abbinamento con collettori solari nella produzione di acqua calda sanitaria, sempre utilizzando sensori e l’elettronica della macchina per garantire priorità al calore solare, eliminando la necessità di centraline dedicate;
– 𝗦𝗺𝗮𝗿𝘁 𝗚𝗿𝗶𝗱 𝗥𝗲𝗮𝗱𝘆, che abilita il dialogo con gli inverter per utilizzare al meglio l’energia fotovoltaica in surplus, accumulando calore nell’ACS e nell’abitazione in alternativa all’immissione in rete;
– 𝗦𝘂𝗽𝗲𝗿 𝗦𝗶𝗹𝗲𝗻𝘁 𝗠𝗼𝗱𝗲, che elimina qualsiasi problematica di vicinato introducendo due livelli di riduzione del rumore esterno, abbassando fino a 40 db a 3 metri le emissioni massime di rumore.
Angelo Rivolta, direttore della divisione pompe di calore di Genertec, importatore dei prodotti Outes, ha dichiarato: “L’ottimo feedback ottenuto con le pompe di calore con gas R32 dotate di un’ampia gamma di soluzioni intelligenti verrà di certo confermato dai nuovi prodotti con gas R290, che ne raccolgono la caratteristiche già vincenti”