Skip to main content

LA TECNOLOGIA

Le tecnologie esclusive di Outes

Outes ha sviluppato per le proprie pompe di calore alcune tecnologie che permettono di massimizzare l’efficienza nel caso di installazione in impianti già dotati di altri generatori di calore, di pannelli solari termici o fotovoltaici.

Outes Hybrid Ready

Permette di gestire qualsiasi generatore di calore aggiuntivo con la logica del massimo risparmio energetico. L’elettronica di controllo della pompa di calore esegue in tempo reale un controllo sull’efficienza di funzionamento. In condizioni normali, non è richiesto l’ausilio del generatore aggiuntivo, perché la pompa di calore è più efficiente. Quando le condizioni climatiche e di utilizzo rendono gravosa la produzione di calore, l’elettronica di bordo attiva la caldaia, che fornisce calore supplementare.

È possibile inoltre impostare una temperatura esterna minima di funzionamento, al di sotto della quale funzionerà solo a caldaia.

Queste funzioni sono attive anche per la produzione di acqua calda sanitaria. In questo caso, la pompa di calore non si limita a fornire il comando di accensione alla caldaia ma aziona anche la valvola tre vie della caldaia, dirigendo il flusso di calore nel serbatoio di accumulo dell’acqua calda.

Outes Free Heat

termici, attivando la pompa di circolazione solare. Mediante un apposito sensore, la elettronica di controllo della pompa di calore registra la temperatura del circuito solare. Quando la temperatura dell’accumulo di acqua sanitaria scende sotto il livello impostato, la pompa di calore attiva il riscaldamento dell’acqua utilizzando dapprima il calore solare gratuito ed entrando in funzione solo se il calore solare non è sufficiente.

È possibile inoltre fissare un secondo livello di temperatura dell’accumulo di acqua calda, raggiungibile solo con calore solare gratuito

SG Ready

Permette alle pompe di calore Outes di dialogare con gli inverter fotovoltaici mediante un apposito protocollo di collegamento. In presenza di energia fotovoltaica in surplus, in alternativa all’immissione in rete, la pompa di calore può adottare strategie evolute di risparmio energetico.

La prima opzione è la attivazione forzata: se la pompa di calore è in fascia oraria di riposo per la produzione di acqua calda o per il riscaldamento, si attiva producendo così calore gratuito. Dopo questa fase, se si ha ancora disponibilità di energia fotovoltaica, una seconda opzione permette di fissare livelli più alti di temperatura dell’acqua calda domestica o dell’abitazione, che vengono raggiunti solo con energia gratuita.

In questo modo si accumula calore a costo zero nel serbatoio di acqua calda e nell’abitazione, che permetterà di utilizzare meno energia dalla rete nelle ore serali e notturne.