Skip to main content

Aprile 2024

Outes definisce il nome della linea di pompe di calore per il mercato italiano

Da quando Outes ha deciso di sviluppare una linea di pompe di calore specifiche per il mercato italiano, sono numerose le funzioni speciali aggiunte ai prodotti per renderle sempre più adatte ad un mercato molto particolare.

In Italia, ad esempio, la maggior parte dei dispositivi di riscaldamento viene installata in sostituzione di un generatore preesistente, normalmente una caldaia murale a gas. Negli ultimi anni, peraltro, una costante incentivazione ha favorito l’installazione di caldaie a condensazione, e di queste caratteristiche Outes ha tenuto conto nella definizione del prodotto. La funzione Hybrid Ready permette di comandare un generatore già esistente mediante la pompa di calore, con una modalità che privilegia l’efficienza. Il generatore ausiliario verrà attivato dalla elettronica che gestisce la pompa di calore solo se può portare un beneficio in termini di rendimento, altrimenti rimane spento. Una ulteriore impostazione permette di inibire il funzionamento della pompa di calore se la temperatura esterna scende sotto un valore impostabile, a favore del generatore ausiliario.

Tutto ciò, nelle pompe di calore Outes, è di serie, così come lo sono la funzione Free Heat, che permette di comandare direttamente un impianto solare termico per il supporto nella preparazione di acqua calda sanitaria, o la funzione Smart Grid, che consente di sfruttare l’energia in eccesso di un eventuale impianto fotovoltaico e abbattere i costi già ridotti della climatizzazione mediante pompa di calore.

Ma non finisce qui: i prodotti Outes per il mercato italiano sono dotati di Super Silent mode su due livelli di riduzione del rumore, hanno una larghezza massima contenuta a un metro per poter essere collocate su balconi anche ridotti, sono dotate di kit antigelo di serie anziché come accessorio, hanno un riscaldatore elettrico di serie che può intervenire in casi di emergenza e altro ancora.

Per contraddistinguere questa gamma, Outes ha coniato il logo AUREOflow, che evoca un concetto di preziosità (AUREO) applicato a una modalità di funzionamento tipico delle pompe di calore basato proprio sullo scambio di calore tra due flussi (flow). La denominazione AUREOflow contraddistingue anche i bollitori ad accumulo con pompa di calore integrata, definiti Aqua AUREOflow

Il marchio registrato permetterà a Outes di identificare la propria gamma con una denominazione evocativa, in grado di richiamare il concetto fondamentale dei propri prodotti. Dal punto di vista grafico, il logo richiama il colore arancio del logo Outes ed è completato da un simbolo che richiama il flusso d’aria dall’unità esterna dei prodotti.

Il lavoro di sviluppo del logo è stato curato dal responsabile della divisione Pompe di Calore di Genertec, Angelo Rivolta, che ha dichiarato:” Il proficuo lavoro di sviluppo della gamma Outes per il marcato italiano ha portato ad un prodotto così unico e caratterizzato da richiedere una denominazione speciale. Con il brand AUREOflow, Outes identifica la gamma dedicata e propone un prodotto completamente adattato alle caratteristiche di un mercato particolare nel panorama europeo”.